venerdì 9 gennaio 2009

ROMOLO, UN DISABILE IN CANILE


La storia di Romolo è una storia di pesante emarginazione dagli umani e dai suoi simili. Marchiato come "pericoloso", ha trascorso molti anni in un box angusto ed isolato, spesso dimenticato ed escluso anche dalle cure quotidiane.
Con l'arrivo dei volontari, Romolo è stato trasferito in un box più dignitoso, accanto ad altri cani, e la possibilità di uscire almeno una volta al giorno, il contatto con altri suoi simili, le attenzioni di tutti i giorni hanno contribuito a vincere in parte quella sua diffidenza verso tutto e tutti, normale risultato di anni di isolamento.
Fin da quando lo abbiamo conosciuto, Romolo aveva la zampa sinistra anteriore atrofizzata, ed era quindi abituato a camminare su 3 zampe. Qualche anno fa abbiamo dovuto procedere all'amputazione della zampa atrofizzata, a rischio di cancrena; l'intervento lo ha liberato dal dolore e Romolo è rinato.
Oggi Romolo è un cane tranquillo, non particolarmente espansivo ma felice delle attenzioni ricevute. Con i maschi dominanti tende a tirare fuori tutto il suo carattere mentre ha un buon rapporto con tutti gli altri cani, maschi e femmine. E' totalmente autonomo. Oggi Romolo ha tra i 9 e i 10 anni.
Desideriamo che conosca l'affetto e le attenzioni che una famiglia può offrirgli in modo esclusivo, considerando che, date le sue condizioni fisiche, con il sopraggiungere della vecchiaia potrebbe avere bisogno di cure particolari e di una sistemazione più calda e rassicurante. Vorremmo che, dopo aver conosciuto il lato peggiore degli uomini, possa incontrare l'amore che merita e che dimostra, seppur in modo discreto, di voler donare a sua volta.
Verrà affidato dietro firma di regolare modulo d'affido e controlli pre e post adozione a Roma e nel centro e nord Italia.
Per informazioni sull'adozione:
Alessia: tel. 338.3697322 - email: quintomondo-adozioni@yahoo.it

2 commenti:

Unknown ha detto...

povero Romolo... a me sembra solamente imbronciato; assomiglia al nostro Gaetano che comincia ad essere un pò miope e ti guarda con il muso avvicinandosi cercando di capire chi sei!!

Volontari di Quintomondo ha detto...

Lui è un tipo riservato, ma gli piace farsi coccolare, sdraiarsi al sole e annusare il vento... è un cane che si adatterebbe benissimo a una famiglia tranquilla,magari con un piccolo giardino, con un cane femmina sarebbe ancora meglio... Romolo potrebbe essere davvero un cane speciale, in una famiglia speciale!