mercoledì 9 aprile 2008

Cinque buone ragioni per adottare un cane adulto



1) Adottare un cane è sempre impegnativo, un cucciolo, però, rispetto ad un adulto, richiede sicuramente uno sforzo maggiore nell’educarlo, abituarlo a fare i bisognini fuori casa, stare al guinzaglio e restare qualche ora in casa da solo. L’adulto, in linea di massima, è già educato a tutto ciò.

2) Prendendo un adulto puoi scegliere un cane dal carattere che si adatti meglio alle tue esigenze, se hai bambini in casa, ad esempio, puoi prendere un cane adatto a stare con loro, oppure, se non sei più giovanissimo, puoi scegliere un cane di indole tranquilla. Il cucciolo, invece, è sempre un terno al lotto.

3) Secondo un luogo comune un cane si affeziona di più a te se lo prendi da cucciolo: quanto si sbaglia chi pensa questo! Nessun cane potrà esserti più riconoscente, darti più amore e fedeltà di un adulto tolto da una situazione terribile come il canile o la strada. Chi scrive lo sa per esperienza!

4) I cuccioli sono belli, tenerissimi, tutti ne vorrebbero uno. E’ per questo che un cucciolo ha una miriade di possibilità in più di essere adottato. Più il cane è avanti con gli anni, più è probabile che finisca i suoi giorni dentro una gabbia. Se ami davvero gli animali, dare ad un cane destinato quasi certamente a morire in canile la possibilità di essere amato, magari per la prima volta nella sua vita, ti darà una gioia mai provata prima.

5) La quinta buona ragione la troverai negli occhi di Bernardo, chiuso nella gabbia di un canile ad aspettare, per nove anni, che qualcuno lo portasse via.

Bernardo è morto lì, da solo.

Ci sono migliaia di Bernardo che ti aspettano, per loro c’è ancora una speranza. Fai un gesto d’amore e il tuo Bernardo saprà ricompensarti con tutto l’amore di cui è capace.

Nessun commento: