domenica 22 giugno 2008

"Non ce la faccio..." vince la seconda edizione del premio!



Domenica, 22 Giugno - La seconda edizione del premio fotografico "Amici del forum" aveva come tema "guardami negli occhi" e numerose sono state le fotografie che ritraevano primi piani dei nostri amici a quattro zampe: espressioni tristi, profonde, malinconiche, a volte buffe, si sono succedute di foto in foto, ma alla fine ciò che ha colpito la giuria "popolare" selezionata durante la festa Amici ad Alta Fedeltà tenutasi a Roma sabato e domenica scorsi, è stato lo sguardo sofferente di un cagnolino che lotta giorno dopo giorno per sopravvivere...
Sì, perchè Chicco, questo il suo nome, vive in canile ed è uno di quei randagetti senza speranza che non riescono a trovare una casa per via del loro carattere schivo e diffidente.
Ecco, dalle parole di Glenda "avalonblue" Taccone, la fotografa vincitrice, una descrizione più dettagliata di questo splendido cane:
" Chicco è un "sorcetto", io li chiamo così i canetti come lui... è un furbino sotto sotto anche se ti disarma con quegli occhioni. La foto è una di quelle che gli abbiamo fatto per rinnovare le foto sulle schede degli ospiti del Rifugio e quando ho visto che il tema era "guardami negli occhi" non ho resistito... con lui che girava lo sguardo altrove... come se proprio non ce la facesse ad "affrontarti"! E' un po' schivo Chicco, mentre facevamo le foto a tratti "faceva i denti" a chi l'aveva in braccio! non si sentiva molto a suo agio, forse è anche da questo suo timore che è nata l'espressione che tutti potete vedere! Faceva i denti e poi deglutiva intimorito mentre lo chiamavamo perchè guardasse verso la macchina fotografica. Faceva la faccia come per dire:"si ti ho fatto i denti ma per scherzo, mica parlavo sul serio!"
In fondo Chicco non ha mai morso nessuno, il suo era un atteggiamento difensivo e nulla più, in realtà è un canetto che sicuramente ha sofferto e gli serve un amico umano paziente e affettuoso che sappia rispettare i suoi tempi e i suoi spazi. Difatti, appena messo giù, voleva tornare in braccio! Che altro dire? Grazie a Chicco e grazie a tutti i nostri (ma ovviamente anche ai vostri e a quelli di nessuno purtroppo) bimbi pelosi, ognuno di loro ha uno sguardo speciale da dedicare a chi ha abbastanza cuore e fegato per fermarsi anche solo un momento nei loro occhi... sono sicura che voi avete capito cosa intendo dire... e da parte di Chicco un Bau-grazie alla giuria e innumerevoli leccatine!"
Chicco è attualmente ospite del canile IL RIFUGIO di Cassano Magnago in provincia di Varese e chiunque volesse adottarlo può scrivere ad avalon.blue@hotmail.it oppure visitare il sito www.ilrifugio.org dove troverete ogni tipo di informazioni su tutti i randagi in cerca di adozione.

Nessun commento: